Categorie: Generico

Atenei, settimana di mobilitazione

Alla luce degli emendamenti a diversi articoli del DdL n. 1905 di riforma dell’università approvati in Parlamento dalla VII Commissione del Senato, per le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali universitarie già firmatarie di un comunicato in cui evidenziavano che non era stata accolta neppure una delle proposte di modifica al disegno di legge avanzate in un precedente documento (come da noi segnalato in un altro articolo) “risultano ancora più fondate le critiche e le preoccupazioni” e viene quindi confermato lo stato di agitazione e la settimana di mobilitazione fissata dal 17 al 22 maggio.
Si mette in evidenza che “l’università italiana è al centro di un insieme di azioni e scelte politiche di governo destinate a mutarne radicalmente il profilo e la missione” e che “risulta sempre più evidente l’intenzione di scardinarne il sistema nazionale”, attraverso “i provvedimenti già adottati e quelli in corso di predisposizione, a partire dalla Legge 133/2008”, che programma il taglio del finanziamento fino al 2013, “per arrivare al DdL Gelmini attualmente in discussione al Senato”.
Adi, Adu, And, Andu, Apu, Cipur-Confsal, Cisal, Cisl-Università, Cnru, Cnu, Confsal-Cisapuni, Flc-Cgil, Link-Coordinamento Universitario, Rdb-Cub, Snals-Docenti Università, Sun, Udu, Ugl-Università e Ricerca, Uilpa-Ur invitano tutte le componenti universitarie a partecipare il 18 maggio alle assemblee di Ateneo con l’occupazione simbolica dei rettorati e il 19 maggio (ore 10.30) alla manifestazione nazionale davanti al Senato.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024