Ho letto la notizia relativa all’ordinanza per l’annullamento, previa sospensione, del provvedimento 1666/14 che cercava di ripristinare una inesistente atipicità tra le classi A017 e A019 per l’insegnamento del diritto e tecnica amministrativa negli istituti per l’Enogastronomia e l’Accoglienza turistica.
La circolare, è vero, ha cercato di modificare qualcosa che viene disciplinato da un D.M (n. 39 del 98) e per questo anche in Sardegna, 42 docenti si sono rivolti ad un legale, l’avvocato Carlo Augusto Melis Costa del foro di Cagliari, ricorrendo al TAR del Lazio, con i medesimi risultati dei colleghi della Sicilia.
C’è da dire che al momento quel provvedimento, a suo tempo firmato dal direttore dott. Luciano Chiappetta, ha creato delle situazioni paradossali in cui i docenti titolari per quell’insegnamento, cioè appartenenti alla classe A017 sono rimasti a bocca asciutta, o hanno subito disagi in seguito all’assegnazione delle cattedre, perché le ore della materia disponibili sono state assegnate senza rispetto di graduatorie e titoli a docenti della A019.
Ci auguriamo che dopo la conferma della sospensiva che precede l’annullamento si ristabilisca la legalità in tutti gli istituti interessati.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…