Atipicità classe A-21, docenti di geografia scrivono al Miur

Il Coordinamento Nazionale S.O.S. Geografia,

-visto il D. P. R. n. 19 del 14 febbraio 2016 e preso atto dell’ assegnazione in via esclusiva degli insegnamenti di “Geografia” (Istituti Tecnici, indirizzo AFM e Turismo – primo biennio), “Geografia generale ed economica” (Istituti tecnici e professionali – primo o secondo anno primo biennio), “Geografia turistica” (Istituti tecnici indirizzo Turismo – secondo biennio e quinto anno) alla neocostituita classe di concorso A-21 – Geografia;

– tenuto conto della situazione di assegnazione atipica degli stessi insegnamenti a più classi di concorso, disposta fino al corrente anno scolastico;

– tenuto inoltre conto del persistente effetto distorsivo sulla formazione degli organici che l’ assegnazione atipica ha determinato nei precedenti anni scolastici, in assenza della disposizione regolamentare di riordino delle classi di concorso;

– considerato infine che le Istituzioni Scolastiche, nella redazione dei Piani Triennali dell’ Offerta Formativa (PTOF) di cui alla L. 107/2015, non hanno potuto giovarsi della conoscenza del D. P. R. n. 19 del 14 febbraio 2016, e che gli Uffici Scolastici Regionali sono in attesa tanto dell’ emanazione del Decreto Interministeriale relativo agli organici, quanto di indicazioni operative in merito (nota MIUR n. 2805/2015) per poter procedere alla definizione degli organici

INVITA

– le Direzioni Generali interessate del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca a voler specificare, nell’ emanando Decreto Interministeriale relativo agli organici, l’ univocità dell’ attribuzione degli insegnamenti di “Geografia”, “Geografia turistica”, “Geografia generale ed economica” alla classe di concorso A-21 Geografia e la cessazione di validità di ogni forma di attribuzione atipica relativa agli stessi insegnamenti, ai sensi del D.P.R. 19/2016;

– i Direttori Generali degli USR a voler vigilare sulla conformità al D.P.R. 19/2016 delle richieste di organico, relative ai predetti insegnamenti, contenute all’ interno dei Piani Triennali dell’ Offerta Formativa delle Istituzioni Scolastiche di cui alla L. 107/2015.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024