Attualità

ATP Cosenza, arriva incarico ad interim per Dirigente Vicario USR Calabria

Il caso della dirigenza dell’ATP di Cosenza, seguito in più occasioni dalla nostra testata giornalistica, pare avere un attimo di tregua con la decisione presa dal Direttore Generale dell’USR Calabria di nominare ad interim, il Dott. Maurizio Piscitelli alla guida dell’ATP di Cosenza.

Il caso dell’ATP di Cosenza

È utile ricordare che non è la prima volta che la nostra testata si occupa di alcuni casi che coinvolgono l’ATP di Cosenza puntualmente denunciati dalla Flc Cgil cosentina e dal Senatore Nicola Morra del M5S.

Nel mese di febbraio 2019 il Segretario Regionale della Flc Cgil Calabria Domenico Denaro e il Segretario provinciale della Flc Cgil Cosenza Pino Assalone, avevano pubblicato una dura nota di denuncia sulla gestione approssimativa e spesso confusionaria che ha determinato una paralisi senza precedenti dell’ATP di Cosenza.

Un Dirigente ad interim per ATP Cosenza

Si tratta di una soluzione temporanea ma di qualità. Il nuovo Dirigente dell’ATP di Cosenza sarà, a partire dal prossimo 25 ottobre, il Dott. Maurizio Piscitelli che attualmente ricopre anche l’incarico di Dirigente Vicario dell’USR Calabria.

Considerato l’impedimento temporaneo del Dirigente dell’Ufficio V dell’Ambito Territoriale di Cosenza, il Direttore generale dell’USR Calabria dispone che con decorrenza 25 ottobre 2019, il dott. Maurizio Piscitelli, Dirigente Vicario dell’USR per la Calabria, è delegato alla firma di tutti gli atti indispensabili a garantire la continuità nell’erogazione dei servizi riconducibili alle competenze dell’Ufficio V – Ambito Territoriale di Cosenza; nell’esercizio di tale incarico il Dott. Piscitelli si avvarrà dei funzionari in servizio c/o l’A.T. di Cosenza secondo le competenze a ciascuno di essi assegnate.

Il bisogno di tornare alla normalità

Sono tanti i Dirigenti scolastici, Docenti e personale ata, ma anche i sindacati della provincia di Cosenza che parlano di una situazione paradossale e caotica all’ATP di Cosenza. Problemi sugli organici, sul reclutamento, sulla mobilità e su tutto quello che riguarda la gestione burocratica amministrativa dell’ufficio scolastico provinciale, l’ATP di Cosenza è risultato fortemente inadempiente. C’è il bisogno di tornare alla normalità, proprio per questo l’USR Calabria, nella persona del suo Direttore Generale Dott.ssa Maria Rita Calvosa, ha deciso di mettere alla guida dell’ATP cosentino, anche se provvisoriamente, uno dei migliori dirigenti disponibili all’Ufficio scolastico Regionale.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024