Categorie: Personale

ATP di Cosenza deve rivedere l’organico di sostegno. Lo dice il TAR

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del sindacato SAB sul riesame dell’organico di sostegno dell’ATP di Cosenza ordinato dal TAR.

Il TAR Calabria sez. di Catanzaro, con ordinanza pubblicata il 14/12/2016, ordina all’ATP di Cosenza il riesame degli organici di sostegno delle scuole superiori per l’a.s. 2016/17 nella parte in cui  i posti erano stati ridotti da 202 nell’organico di diritto del 2015/16 a 147 per l’a.s. 2016/17.

Nel merito, un gruppo di docenti già di ruolo di sostegno che non avevano ottenuto il trasferimento per mancanza di posti in provincia di Cosenza, rappresentati e difesi in giudizio proponevano ricorso al TAR Calabria impugnando l’organico di sostegno e il mancato trasferimento in quanto l’ATP di Cosenza, senza giustificato motivo, aveva ridotto l’organico di sostegno, per l’a.s. 2016/17, di ben 55 posti rispetto a quello dell’anno precedente.

Il SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola contestava, da subito, la riduzione di detto organico senza ottenere riscontri in merito, da qui il ricorso al TAR da parte dei docenti.

I Giudici, in prima istanza, ordinavano all’ATP di Cosenza il deposito in giudizio, documentati chiarimenti con riferimento all’aspetto controverso della riduzione dei posti degli insegnanti di sostegno.

Visto l’art. 64, comma 4, c.p.a., secondo cui il giudice può desumere argomenti di prova dal comportamento tenuto dalle parti nel corso del processo……. dispone gli incombenti istruttori nei sensi e nei termini di cui in motivazione, riservandosi all’esito ogni altra decisione, cautelare e di merito.

Rilevato che l’ordinanza non è stata adempiuta dalla P.A. e, ritenuto che le esigenze cautelari rappresentate dalle parti ricorrenti possono essere soddisfatte ordinando alla P.A. il riesame degli atti impugnati, alla luce dei motivi di ricorso, il TAR accoglie il ricorso ai fini del riesame.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024