Categorie: Attualità

“Attacco” alla sede nazionale ANP; Rusconi: “Evidentemente c’è chi al dialogo preferisce la vernice”

La sede nazionale dell’ANP è stata imbrattata in queste ore con scritte che fanno pensare alla protesta degli studenti romani che, da alcuni giorni, hanno dato avvio alla occupazione di diversi istituti scolastici della capitale.
Uno degli slogan (La scuola siamo noi) è stato anche “firmato” con la sigla di Opposizione studentesca d’alternativa (OSA), particolarmente attiva a livello nazionale e romano.

“Di fronte alle occupazioni a scacchiera di molti istituti superiori romani – commenta il presidente dell’ANP di Roma Mario Rusconi – ho ribadito quanto sostengo da sempre: gli occupanti, piccole minoranze delle loro scuole, nonostante roboanti programmi ‘politici’, meritano ascolto da parte delle istituzioni e da noi adulti (genitori, docenti, presidi etc), senza però scadere in facili blandizie demagogiche, come spesso avviene da parte di esponenti politici di varia estrazione”.

“Preoccupato della inutilità dello stanco, pluriennale rito delle occupazioni – prosegue Rusconi – ne ho da sempre messo in risalto la sostanziale inutilità, non avendo queste mai sortito alcun effetto positivo. Non si è infatti mai realizzata alcuna delle velleitaristiche richieste degli occupanti (ora anche la roboante proposta di cambiare il Pnrr!), ma ciononostante sono convinto che permanga il nostro dovere di educatori di ascoltarli, dialogare e tentare di convincerli ad attuare forme democratiche ed efficaci di partecipazione”.

“In questo senso – conclude sconsolato il presidente del ANP romano – mi sono dichiarato disponibile ad un confronto.  La risposta: insulti sul web ed imbrattamento della sede di Anp! Evidentemente al dialogo democratico si preferisce…la vernice!”

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024