Un uomo di origine cecena armato di coltello ha ucciso un insegnante e ferito due persone oggi, 13 ottobre, facendo irruzione nel liceo Gambetta-Carnot di Arras, nel Nord della Francia: è quanto riferiscono fonti della polizia. Lo riportano vari media come La Repubblica.
Il sospettato, che ha circa 20 anni ed è un ex alunno della scuola, è stato fermato dalle forze dell’ordine. Un’informazione confermata su Twitter dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin. La polizia conferma anche che l’uomo ha gridato “Allah Akbar”. Con lui è stato arrestato anche il fratello.
Sui social sono apparsi video che riprendono la scena dentro alla scuola. Si vede l’ex alunno scagliarsi con un coltello su vari ragazzi e un uomo, forse il professore ucciso, che tenta di fermarlo, anche usando una sedia che getta contro di lui.
La Prefettura locale ha chiesto il “confinamento” delle altre scuole della città: gli alunni devono restare negli istituti fino alla fine dell’allerta. Il presidente francese Macron è atteso nella scuola in cui si è consumato l’attentato. Le notizie che provengono dalla Francia sono ovviamente in aggiornamento.
“In queste ore drammatiche voglio esprimere la mia vicinanza alla nazione francese, alla famiglia dell’insegnante che è stato barbaramente assassinato nel liceo Gambetta di Arras, a tutti i suoi studenti e docenti, alle persone rimaste ferite in seguito all’aggressione. La cultura del rispetto è un bene prezioso, e la scuola è in prima linea per promuoverla come antidoto contro la violenza”, queste le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara contenute in un comunicato.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…