Categorie: Generico

Attenzione ai colori a tempera: 6 su 10 sono nocivi

Il 60 per cento delle tempere usate dai bambini per colorare continua ad essere nocivo. L’allarme arriva dall’Associazione Diritti degli utenti e dei consumatori che in questi giorni ha reso noti i risultati condotti su quindici confezioni dal laboratorio di Basilea insieme a quello del cantone di Argovia: dalle verifiche è risultato che sei confezioni di colori testati su dieci non ha superato l’esame.
Non è la prima volta che i colori a tempera risultano dannosi per la salute. Anzi, in passato le cose andavano ancora peggio. “C’e’ un miglioramento rispetto al 2005 e al 2006 quando le inadempienze furono del 93% e 88% – fa sapere l’Aduc – ma Basilea ha deciso che la situazione impone di ripetere il test anche l’anno prossimo. 
Questa volta le critiche riguardano la scarsa informazione sulle sostanze usate per conservare il prodotto e su quelle ‘amare’ che dovrebbero scoraggiare i bambini dal leccarsi le dita. In più – continua l’associazione dei consumatori – sono stati esaminati due altri gruppi di sostanze non adatte ai giocattoli: gli ftalati (presenti al limite massimo in due set) e le nitrosamine (oltre il massimo consentito in tre campioni)”.
La pericolosità delle tempere è giunta anche in Parlamento: nei prossimi giorni la senatrice Donatella Poretti (Radicale – Partito Democratico) presenterà un’interrogazione sul caso ed il Ministero del welfare si occuperà dei risultati di laboratorio.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024