Di seguito agli atti vandalici accaduti alla scuola primaria “Don Milani” di Gioia Tauro, dove ignoti si sono introdotti per distruggere i libri e i lavori scolastici dei bambini, registriamo un grande atto di senso civico fatto dal Garante dell’infanzia della regione Calabria.
“In relazione agli atti vandalici, perpetuati da ignoti delinquenti a danno della scuola “Don Milani” di Gioia Tauro, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, ha comunicato stamani al sindaco della città, Aldo Alessio, di avere messo a disposizione una somma di mille euro per contribuire a riparare i danni”: è quanto dichiara lo stesso Marziale che aggiunge: “Qualsiasi sia la motivazione di un gesto simile, esso rimane un affronto al futuro della nostra terra. Toccare le cose dei bambini significa disprezzare il futuro, significa voler relegare la società in cui si vive sempre più ai margini della civiltà e del progresso. Mettere le mani sulla scuola significa desiderare che l’ignoranza regni sovrana e laddove c’è ignoranza non c’è riscatto, c’è povertà e delinquenza”.
“Al dirigente scolastico, Enzo La Valva, ho espresso la mia più totale solidarietà – conclude Marziale – più l’impegno per una somma di 500 euro per l’acquisto dei libri bruciati ai bambini”.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…