Sono state rese note le date di scadenza per iscriversi ai corsi per l’abilitazione nelle classi di concorso 31/A (Educazione musicale nella scuola superiore), 32/A (Educazione musicale nella scuola media) e la nuova classe di concorso 77/A (Strumento musicale nella scuola media).
In particolare, nell’anno accademico 2004/2005, i Conservatori, ai sensi della legge 143/2004, art. 2, commi 2, 4 e 4 bis, hanno attivato i seguenti percorsi formativi:
A) Corso speciale annuale (art. 2, comma 2 – legge n. 143/2004)
riservato agli insegnanti in possesso dei diplomi rilasciati dai Conservatori di musica o Istituti musicali pareggiati, privi di abilitazione all’insegnamento, che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio complessivi, in una della classi di concorso 31/A o 32/A;
B) Corso corrispondente all’ultimo anno della Scuola di didattica della musica (art. 2, comma 4 – legge n. 143/2004)
coordinato con le relative classi di strumento, per l’ammissione, anche in soprannumero, degli insegnanti in possesso dei diplomi rilasciati dai Conservatori di Musica o Istituti Musicali Pareggiati, privi di abilitazione all’insegnamento, che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio nella classe di concorso 77/A;
C) Corso corrispondente all’ultimo anno della Scuola di didattica della musica (art. 2, comma 4/bis – legge n. 143/2004)
coordinato con le relative classi di strumento, per l’ammissione degli insegnanti in possesso di diplomi rilasciati dai Conservatori di Musica o Istituti Musicali Pareggiati, nonché di abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso 31/A o 32/A, che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio nella classe di concorso 77/A.
In tutti i casi, i 360 giorni di servizio devono essere compresi tra il 1 settembre 1999 e il 6 giugno 2004 (data di entrata in vigore della legge 143/2004). Il numero massimo dei candidati da ammettere è determinato dagli stessi Conservatori sede dei corsi.
Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione per via telematica utilizzando il sito internet: http://www.afam.miur.it/corsi, indicano le sedi prescelte per la frequenza.
La possibilità di accedere al sistema per l’iscrizione è compresa nell’intervallo di tempo che va dal 24 novembre sino alle ore 14 del 7 dicembre.
Copia della domanda, ottenuta dalla procedura informatica, debitamente firmata, dovrà essere, poi, spedita mediante raccomandata a/r o presentata direttamente alla segreteria didattica ed amministrativa del Conservatorio prescelto, entro il 20 dicembre 2004.
Il numero dei posti disponibili, determinatro presso ciascun Conservatorio, sarà comunicato direttamente dall’istituzione al Cineca e sarà disponibile dal 19 novembre fino alle ore 18 del 23 novembre attraverso il sito internet: http://afam.miur.it/istituzioni.
Le modalità di ammissione, di verifica dei requisiti e di avvio dei corsi in ciascun Conservatorio avverranno tramite procedura telematica sulla base della graduatoria formulata ai sensi dell’art.3, comma 3 del decreto ministeriale n. 100 dell’8 novembre 2004.
Le graduatorie provvisorie saranno consultabili in via telematica il giorno 9 dicembre 2004 sul sito del Miur sopra citato, al fine di consentire entro il termine perentorio del 20 dicembre 2004 la presentazione di motivate rischieste di rettifica al direttore del Conservatorio assegnato.
Le graduatorie definitive, infine, e le sedi assegnate per la frequenza saranno pubblicate entro il 30 dicembre 2004.
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…