L’Amministrazione ha indicato negli artt. 136, 138 e 139 del D.L.vo.31 marzo 1998, n. 112, trasferimento di funzioni amministrative dello Stato agli enti locali, la normativa a cui fare riferimento per stabilire a quale autorità spetti la competenza concernente l’istituzione di corsi serali per lavoratori studenti e di altri corsi di studio, nonché quella relativa alla soppressione, l’istituzione o il trasferimento di sedi e plessi delle istituzioni scolastiche.
La normativa citata, in buona sostanza, conferisce alle regioni la delega per la programmazione, sulla base della quale province e comuni esplicano, poi, le attribuzioni loro trasferite in tema di riorganizzazione della rete scolastica. Per l’istituzione dei corsi serali, ovvero di altri corsi di studio, invece, il Ministero ha ritenuto valida la disciplina introdotta dal D.P.R. n. 233/98. Pertanto, fino alla compiuta realizzazione del trasferimento di funzioni e compiti amministrativi alle regioni ed agli enti locali, che avverrà entro l’inizio dell’anno scolastico 2000/2001, l’Amministrazione statale continuerà ad esercitare la propria competenza in merito all’attivazione dei corsi stessi.
Detta attribuzione, peraltro, dovrà essere svolta d’intesa con gli enti locali interessati, non soltanto in riferimento agli oneri che gli stessi dovranno accollarsi per il funzionamento e la gestione di tali attività, ma anche nella prospettiva della graduale devoluzione delle competenze stesse.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…