Estero

Attivista afgano arrestato: si batteva per l’istruzione femminile

In Afghanistan impegnarsi per consentire alle donne di istruirsi è pericoloso e ben lo sa,  subendolo sulla propria pelle, un importante attivista afgano, Matiullah Wesa, 30 anni, che è stato arrestato dai talebani. 

Nonostante le minacce, ha trascorso anni viaggiando per l’Afghanistan cercando di migliorare l’accesso all’istruzione per tutti i bambini, fino a quando i talebani non l’hanno preso in custodia. 

È stato infatti arrestato a Kabul mentre distribuiva libri gratuiti. Ma poi, da quando è stato liberato, il 5 marzo scorso, non ha più parlato, benchè fosse stato da sempre  un critico particolarmente infervorito contro il divieto dell’istruzione delle donne imposto dal regime.

Il signor Wesa è uno dei più importanti attivisti nel campo dell’istruzione in Afghanistan e, tramite il suo ente di beneficenza PenPath, si batte per il diritto allo studio delle ragazze da quando i talebani hanno vietato l’istruzione femminile nel 2021. Il suo ultimo tweet – lunedì, giorno del suo arresto – era una foto di donne volontarie per PenPath “che chiedevano i diritti islamici all’istruzione per le loro figlie”.

In ogni caso in Afganistan, la vita per le donne è ogni giorno più difficile da quando nell’agosto 2021 i talebani sono tornati. E l’istruzione per loro rimane negata su più livelli. Dopo il divieto di frequentare la scuola secondaria, il diniego è arrivato anche per le università: Il 20 dicembre 2022, il ministro dell’istruzione superiore afghano, Neda Mohammad Nadim, ha annunciato il divieto per le donne di frequentare l’università.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024