A giugno 2019 si è conclusa la prima Debate Academy Italiana, ospitata nella suggestiva cornice di Villa Bassetti, a pochi passi dall’eremo di Santa Caterina del Sasso, Leggiuno (VA).
Un’esperienza di arricchimento per i 23 partecipanti che nel corso della prima settimana hanno alternato attività di debate in lingua inglese, ad un corso di vela a Laveno.
A seguire altri 25 studenti li hanno raggiunti per partecipare a loro volta a sessioni formative in lingua italiana, Anche in questo caso per i ragazzi è stato possibile alternare i momenti d’aula con i corsi di vela.
L’Academy, durata complessivamente dal 17 al 28 di giugno, ha accolto allievi provenienti da tutta Italia, dando loro l’opportunità di approfondire la disciplina del debate nel solco delle esperienze che in tanti paesi del mondo sono oramai ricorrenti e consolidate.
A tal riguardo si ricorda che la metodologia didattica chiamata debate consiste in un confronto nel quale due squadre (composte ciascuna di due o tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Gli argomenti da disputare possono essere vari, sia di natura curriculare che extracurriculare.
Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peereducation, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…