Il 20 settembre, presso la Sala Storica del Teatro Sociale di Alba (CN), si terrà il convegno "Gioco quindi imparo!", organizzato dall’Associazione Turismo in Langa per aprire un confronto sulla specifica attività didattica nei diversi musei italiani e per discutere sulla realtà dei Musei dei bambini, che fanno riferimento all’esperienza anglosassone dei Children’s Museums.
Il convegno, alla cui organizzazione collaborano il Comune di Alba e il Museo Civico "Eusebio", con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, è suddiviso in quattro sessioni, la prima delle quali si sofferma sul tema "Le opportunità offerte dalla didattica museale, esperienze e casi studio", con riferimento alle esperienze più significative in Italia e all’estero.
La seconda sessione prende in esame "I Children’s Museums", che, attivati inizialmente negli Stati Uniti con il fine di proporre un apprendimento basato sull’interattività, successivamente in Europa (in Italia le esperienze sono molto recenti) si sono sviluppati come sezioni specializzate di musei già esistenti e molti di essi sono dedicati al mondo della scienza. La terza sessione riguarda l’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica museale, connotate da un aspetto ludico anche quando vengono utilizzate con intenti educativi. La quarta sessione, infine, si concretizza in una "Tavola rotonda di discussione dei Musei della Provincia di Cuneo".
Il convegno sarà affiancato, nella Chiesa di San Domenico, da uno "showroom" delle esperienze considerate maggiormente significative in questo settore. Per gli organizzatori, questo spazio potrà rappresentare una sorta di "borsa della didattica", un’occasione di incontro tra gli operatori della didattica museale, le scuole e gli insegnanti, che avranno la possibilità di esaminare le offerte, scegliere percorsi educativi, prendere contatti o prenotare direttamente visite e laboratori proposti.
Nei giorni 19 e 20 settembre, inoltre, verranno allestiti, in determinati spazi caratteristici di Alba, laboratori di didattica (organizzati dai musei che parteciperanno al convegno) per bambini di alcune scuole piemontesi.
Per maggiori informazioni sulle iniziative collegate al convegno "Gioco quindi imparo! Nuove strategie della didattica museale", rivolgersi all’Associazione Turismo in Langa di Alba (tel. 0173/364030; e-mail: beniculturali@turismoinlanga.it).
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…