Personale

Attività funzionali, nelle 40 ore rientra anche la formazione sulla sicurezza?

Una lettrice chiede: “vorrei sapere se la formazione inerente alla sicurezza sui luoghi di lavoro è inclusa nelle 40 ore funzionali all’ insegnamento visto che tali ore comprendono anche attività di aggiornamento e formazione”. Proviamo a rispondere al quesito

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEVE SVOLGERSI DURANTE LE ORE DI SERVIZIO

Il D. Lgs. n. 81/2008 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) introduce, infatti, una novità rispetto al D. Lgs. 626/94, ovvero la partecipazione obbligatoria da parte dei lavoratori alla formazione sulla “Sicurezza” organizzata dal datore di lavoro.

Infatti, nello stesso decreto, si afferma che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro” il quale è tenuto ad adempiere agli obblighi di formazione, di informazione e di addestramento”.

Il Dirigente Scolastico, che funge per quanto riguarda la scuola da datore di lavoro, nel caso non abbia ottemperato alla predetta disposizione è punito: “con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro” (art. 55, c. 4, lett. e).

Inoltre, è bene sottolineare che tale formazione, ai sensi dell’art. 37 comma 12 dello stesso decreto, deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri a carico dei lavoratori.

Pertanto, il personale della scuola non ha possibilità di rifiutarsi di partecipare ai Corsi di Formazione sulla Sicurezza organizzati dal preside in orario di servizio, pena l’applicazione delle sanzioni previste.

Nell’ipotesi in cui l’attività di formazione, per esigenze organizzative, dovesse essere spostata al di fuori dall’orario di servizio, il personale ATA avrebbe diritto al recupero.

 

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA RIENTRA FRA LE ATTIVITÀ FUNZIONALI

Per quanto riguarda il personale docente, per cui non è previsto il recupero, queste ore, rientrerebbero tra le attività funzionali all’insegnamento previste dall’art. 29 del CCNL 29.11.2007.

Nello specifico, nel caso in cui la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro dovesse essere svolta fuori dall’orario di servizio, il personale ATA è tenuto a recuperare, mentre invece per i docenti tali attività devono essere conteggiate nelle 40 ore collegiali delle attività funzionali all’insegnamento di cui all’art. 29 del Contratto (Piano annuale delle attività).

Quindi, è importante che il DS, se il corso di formazione è tenuto al di fuori dell’orario di insegnamento, preveda che le ore dedicate a questa attività siano riservate alle attività individuali o collegiali, per le quali è previsto un monte orario in aggiunta a quello strettamente dedicato all’insegnamento.

 

IN CASO DI CORSO FUORI ORARIO NON PREVISTO SI DEVONO PAGARE LE ORE AGGIUNTIVE

Bisogna sottolineare un aspetto molto importante: se le ore riservate alla formazione sulla sicurezza non sono state preventivamente inserite nel Piano Annuale delle Attività elaborato dal Dirigente Scolastico e deliberato dal Collegio dei Docenti, le ore in cui i docenti sono impegnati in tali attività di formazione devono considerarsi come ore di lavoro aggiuntive a quelle previste dal contratto, quindi, come tali devono essere retribuite.
Sulla questione poniamo come esempio la sentenza del tribunale di Verona del 20/01/2011, che ha accolto il ricorso dei docenti che chiedevano il riconoscimento delle attività di formazione sulla sicurezza fuori dall’orario scolastico.
Come devono essere pagati i docenti in questo caso? “poiché non vi è una previsione contrattuale e normativa che disciplini espressamente la modalità di retribuzione delle ore in esame, appare condivisibile il criterio secondo il quale può essere assunto come parametro l’importo del compenso orario tabellare previsto dal CCNL per le ore aggiuntive non di insegnamento”, recita la sentenza in esame.

SENTENZA DEL TRIBUNALE DI VERONA (FONTE FGU GILDA BASILICATA)

1360 Sentenza Sezione Lavoro 2011 Sicurezza

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024