Categorie: Generico

Attività motoria nella scuola dell’infanzia e primaria, seminario a Catania

Il progetto è realizzato nell’ambito di Telecom Alleniamoci alla vita, un percorso educativo completo inserito all’interno di Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nel campo della cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport con eventi gratuiti organizzati in tutto il territorio nazionale.
Telecom Alleniamoci alla vita è un’iniziativa ludico-educativa che mira alla costruzione di valori attraverso il gioco e lo sport rivolgendosi, con materiali didattici gratuiti differenziati e declinati per ogni fascia di età e attività correlate, ai docenti, agli studenti e alle famiglie delle scuole italiane di ogni ordine e grado per proporre il gioco e lo sport come chiavi per lo sviluppo di valori individuali e sociali quali l’autostima, l’altruismo, la cooperazione, la conoscenza.
Il progetto, giunto alla sua IV edizione, si rivolge inoltre ai docenti in servizio e agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Motorie e delle Ssis, con due manuali di formazione che integrano i diversi kit didattici dedicati alla Scuola dell’Infanzia e Primaria fornendo uno strumento di facile approccio al tema dell’educazione motoria a scuola.
Prenderanno parte all’evento il Raffaele Zanoli, rappresentante del Csa di Catania, Carmelo Bertino, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Sammartino Pardo, Rita Nicosia, Dirigente Scolastico Direzione Didattica Grazia Deledda, Mirella Adamo e Giuseppina Rossi, rispettivamente Responsabile Rapporti Istituzionali e Coordinatrice Pedagogica de La Fabbrica, l’agenzia di comunicazione che cura l’iniziativa per Telecom Progetto Italia.
 
 
Redazione

Articoli recenti

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024