Personale

Attività negoziale scuola: quali vincoli per il Ds? Quando ha bisogno dell’autorizzazione del Consiglio d’Istituto? – Preparazione concorso Ds

La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo dell’attività negoziale del dirigente scolastico.

Dall’anno scolastico 2000-2001 tutte le scuole hanno acquisito la personalità giuridica e possono esercitare la loro capacità giuridica, cioè la titolarità di diritti e di doveri giuridici. Pertanto le scuole hanno una loro autonoma capacità negoziale e per il raggiungimento dei loro fini istituzionali piena autonomia negoziale, fatte salve le limitazioni specifiche poste da leggi e regolamenti.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

I princìpi dell’attività negoziale delle Istituzioni scolastiche

Le istituzioni scolastiche uniformano la propria attività negoziale ai criteri di efficienza e proporzionalità, efficacia ed economicità, ma anche ai principi di tempestività, correttezza, trasparenza e pubblicità, ai princìpi di non discriminazione e parità di trattamento, di libera concorrenza e massima concorrenzialità nel rispetto dei vincoli di spesa definiti dal Programma Annuale e dagli altri atti di programmazione finanziaria emanati dall’Amministrazione di appartenenza e/o da altri Organismi, eventualmente designati. Il dirigente scolastico garantisce il rispetto dei princìpi illustrati dalle Linee Guida dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

Nell’ambito dell’autonomia negoziale le istituzioni scolastiche possono stipulare convenzioni e contratti, stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti, concludere o aderire ad accordi di rete, costituire o partecipare ad associazioni, fondazioni o consorzi, accedere a sistemi di raccolta fondi anche mediante la formazione o l’adesione a piattaforme di finanziamento collettivo per sostenere azioni progettuali senza fini di lucro.

È fatto divieto di acquistare servizi per lo svolgimento di attività che rientrano nelle ordinarie funzioni o mansioni proprie del personale in servizio nella scuola, stipulare contratti aleatori, concludere operazioni finanziarie speculative, partecipare a società di persone, partecipare a società di capitali.

Il ruolo del dirigente scolastico nell’attività negoziale

La gestione amministrativa è uno degli aspetti nodali della professione del dirigente scolastico, che, in quanto rappresentante legale dell’istituto, è responsabile dell’attività negoziale che riguarda la gestione delle risorse finanziarie e strumentali e di attività che comportano l’esercizio della propria funzione istituzionale nel comune interesse pubblico.

Secondo il D.Lgs 165/2001, aggiornato al D.Lgs 75/2017, ai dirigenti scolastici spetta l’adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Il dirigente è responsabile in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati.

Quale rappresentante legale dell’Istituto, egli svolge l’attività negoziale necessaria all’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e del Programma Annuale (P.A.), nel rispetto delle deliberazioni assunte dal Consiglio d’Istituto ai sensi dell’art.45 del D.I. 129/2018.

Il dirigente nello svolgimento dell’attività negoziale si avvale dell’attività istruttoria del direttore dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.) e può delegare lo svolgimento di singole attività negoziali al DSGA o a uno dei suoi collaboratori, tenendo presente che al DSGA compete, comunque, l’attività negoziale connessa alla gestione del fondo economale per le minute spese di cui all’articolo 21 del D.I. 129/2018.

Nel caso in cui non siano reperibili tra il personale dell’Istituto specifiche competenze professionali indispensabili al concreto svolgimento di particolari attività negoziali, il dirigente, nei limiti di spesa del relativo progetto e sulla base dei criteri di cui all’art. 45, comma 2 lett. k) del D.I. 129/2018, può avvalersi dell’opera di esperti esterni.

Vincoli del dirigente scolastico nell’attività negoziale

Il dirigente scolastico, secondo quanto previsto dall’art. 45, comma 1 del D.I. 129/2018, nelle attività negoziali elencate sotto ha dei vincoli che richiedono la preventiva autorizzazione del Consiglio d’istituto:

a) accettazione e rinuncia di legati, eredità e donazioni

b) costituzione o compartecipazione ad associazioni o fondazioni

c) istituzione o compartecipazione a borse di studio

d) accensione di mutui e contratti di durata pluriennale

e) alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili dell’istituzione scolastica

f) utilizzazione economica delle opere dell’ingegno e dei diritti di proprietà industriale

g) adesione a reti di scuole o consorzi

h) partecipazione a iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati

i) coerenza, rispetto alle previsioni del PTOF e del Programma Annuale, delle determinazioni a contrarre adottate dal dirigente scolastico per acquisizioni di importo superiore alla soglia comunitaria (la delibera deve essere antecedente alla pubblicazione del bando di gara o trasmissione della lettera di invito)

j) acquisto di immobili, che può essere effettuato esclusivamente con fondi derivanti da attività proprie dell’istituzione scolastica, ovvero a seguito di legati, eredità e donazioni.

Competenze specifiche del dirigente scolastico

L’attività contrattuale è di competenza del dirigente scolastico il quale, secondo l’art. 31 del D. Lgs 50/2016, assume la qualifica di Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) per l’individuazione delle ditte e per la scelta dei preventivi di spesa che dovranno essere acquisiti, per l’eventuale sottoscrizione dei contratti e/o la lettera di ordinazione, acquisto, fornitura. Il dirigente scolastico può assegnare la funzione di responsabile del procedimento ad altro collaboratore, che deve con lui interagire a salvaguardia della corretta azione amministrativa per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il dirigente presenta una relazione sull’attività contrattuale svolta alla prima riunione successiva del consiglio d’istituto. Il direttore dei servizi generali ed amministrativi provvede alla tenuta della documentazione inerente all’attività contrattuale.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

SCOPRI ALTRI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA D’ESAME

SCARICA L’EBOOK SULLA LEGISLAZIONE SCOLASTICA

Il corso sulla privacy in ambito scolastico

Sempre in ottica di preparazione per il concorso per dirigenti scolastici La Tecnica della Scuola organizza anche il webinar Privacy e trasparenza in ambito scolastico, in programma dal 21 aprile, a cura di Gabriella Chisari.

SCOPRI DI PIÙ

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

L’educazione linguistica nella scuola primaria

Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino

PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)

Mini-siti per costruire un giornalino digitale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO

I corsi per gli aspiranti Dsga

Il corso sulla gestione amministrativo-contabile della scuola

In questo corso di 14 ore articolato in 13 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Piero Petrucci e Giovanni Rapisarda, viene approfondito lo studio della contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche.

SCOPRI DI PIÙ

Il corso sul diritto e sulla legislazione scolastica

In questo corso di 16 ore articolato in 9 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto civile, del diritto del lavoro e della legislazione scolastica.

SCOPRI DI PIÙ

Anna Maria Di Falco

Articoli recenti

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024