Generale

Atto vandalico in una scuola di Parma: possibili danni strutturali all’edificio

Alcune persone non identificate si sono introdotte all’interno di un edificio scolastico ubicato nel comune di Parma e hanno aperto una bocchetta dell’idrante, senza alcun motivo.  Questo atto vandalico potrebbe aver provocato danni strutturali alla scuola.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto per verificare le condizioni di stabilità della struttura. Durante gli accertamenti e le verifiche l’Istituto scolastico rimarrà chiuso. Sul posto sono arrivate le Volanti della polizia che hanno effettuato un sopralluogo ed hanno avviato le indagini per cercare di risalire all’identità degli autori.

A tal riguardo si ricorda che le scuole di tipo 1-2-3-4-5, devono essere dotate di una rete idranti costituita da una rete di tubazioni realizzata preferibilmente ad anello ed almeno una colonna montante in ciascun vano scala dell’edificio; da essa deve essere derivato ad ogni piano, sia fuori terra che interrato, almeno un idrante con attacco UNI 45 a disposizione per eventuale collegamento di tubazione flessibile o attacco per naspo.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tiktoker vittima di messaggi d’odio si toglie la vita: “Vittima di bullismo transfobico”, partite indagini

Ancora un brutto caso di suicidio in seguito ad un exploit di commenti violenti e…

24/03/2025

Studenti al pronto soccorso dopo esperimento di chimica in classe

I quattro studenti di un Itis di Cuneo coinvolti in una sospetta intossicazione durante un…

24/03/2025

Concorso Dsga 2025, ecco le indicazioni per lo svolgimento della prova scritta del 10 aprile – PDF

Il Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso…

24/03/2025

Intelligenza artificiale, è boom mentre crollano le capacità cognitive degli adulti: in Italia società e scuola non le sviluppano

Si parla sempre più di intelligenza artificiale: ma qual è la situazione dell'intelligenza umana? Come…

24/03/2025

Dispersione, espulsione scolastica e criminalità, Europa rischio

La questione degli alunni "costantemente assenti" - così li definiscono i rapporti del Consiglio Europeo…

24/03/2025

Il ruolo del dirigente nella gestione dei processi di inclusione – GUIDA SCARICABILE

La gestione dei processi di inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali è per il…

24/03/2025