Attribuzione incomprensibile di geografia generale ed economica

Il coordinamento dei docenti Aiig Spazio39 (Associazione italiana insegnanti di geografia), in difesa della geografia nella scuola secondaria di secondo grado, deplora in modo fermo e inequivocabile il contenuto della nota del primo aprile 2014, n. 3119 con la quale è stata attribuita l’ora aggiuntiva di “geografia generale ed economica” degli istituti tecnici e professionali, solo parzialmente alla classe A039 e in modo residuale anche alle classi A050 e A060, denunciando la totale illegittimità di tale decisione.
Riteniamo che la materia “geografia generale ed economica” non possa essere considerata “atipica” in quanto non corrisponde alle caratteristiche di “insegnamento che trova confluenza in più classi di concorso del pregresso ordinamento”, perché, nel pregresso ordinamento la disciplina “geografia generale ed economica” era esistente e attribuita, secondo il D.M. 39/98 di diritto alla classe di concorso A039.
Il modo di procedere del Miur, nell’intento forse di “non scontentare nessuno” si ripercuote in modo devastante sui pochi docenti specialisti di geografia ancora esistenti in Italia, i quali o stanno scomparendo fagocitati da una normativa che li ha condannati da quattro anni a diventare professionisti della sovrannumerarietà pur essendo di ruolo anche da tempo, o a fare i precari “storici” a vita. La scelta arbitraria di attribuire la “geografia generale ed economica” alla classe A060 nei professionali dove nel pregresso ordinamento era esclusiva della classe A039 e ancor più grave l’averla attribuita anche ai docenti A050 nei tecnici e professionali che, non solo non l’hanno mai insegnata e non ne hanno titolo ma hanno, in quelle scuole un altissimo numero di ore e non certo problemi di sovrannumero ci lascia sgomenti e indignati. Come risponde il Miur alle aspettative dei 112 docenti in esubero A039 (su un totale di circa 1200 docenti) e dei docenti precari storici che stanno perdendo le speranze? che dire degli specialisti abilitati Tfa? E’ questa la gestione del merito?
L’Aiig si è attivata per contestare la nota n. 3119 e ne chiederà la revisione in modo più favorevole ai docenti A039 e a difesa della geografia generale ed economica maltrattata e ridimensionata ingiustamente
 
I coordinatori del gruppo Aiig Spazio39 Antonio Danese e Paola Pepe
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024