Categorie: Generico

Attuazione dell’obbligo formativo. Piano di riparto delle risorse 2002

Il Miur, con nota prot. n. 2725/OF3 del 12 novembre 2002, ha destinato all’attuazione dell’obbligo formativo 30 milioni di euro tratti dai fondi stanziati dalla legge n. 440/97, che si aggiungono ai 201,419 milioni di euro assegnati alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano dal Ministero del Lavoro oltre alle eventuali ulteriori risorse destinate allo scopo dalle regioni.
Ventisette milioni di euro, pari al 90% di detta cifra, sono destinati agli uffici scolastici regionali per il tramite del Centro di Servizio Amministrativo (CSA) ubicato nella città capoluogo di regione e alle province autonome di Trento e Bolzano ed alla regione Valle D’Aosta, secondo un piano di riparto che assegna cifre diverse, con un minimo di euro 43.798 alla Valle D’Aosta e un massimo di 3.546.463 alla Campania (negli approfondimenti i lettori troveranno l’allegato e i riparti delle risorse).
In ciascun ambito territoriale, gli stanziamenti saranno utilizzati secondo le direttive impartite dai direttori generali dei competenti Uffici scolastici regionali, previa intesa con le regioni o gli enti locali da esse delegati
Le risorse per l’attuazione dell’Obbligo Formativo, assegnate a ciascuna Direzione generale, sono destinate alla realizzazione di iniziative per la prevenzione e la lotta al fenomeno della dispersione scolastica e formativa e delle altre misure previste in applicazione del D.P.R. n. 257/2000.
Gli interventi previsti dal piano devono favorire una scelta consapevole dei giovani e delle loro famiglie in modo da offrire agli stessi la conoscenza delle diverse opportunità formative (scuola, formazione professionale e apprendistato) presenti sul territorio, che rispondano meglio alle inclinazioni ed attitudini degli stessi giovani.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024