Si chiama Cosimo Damiano, ha 16 anni, è di Molfetta (Bari) e in meno di venti giorni ha conquistato due medaglie – una d’oro e l’altra d’argento – nel corso dei campionati nazionali di danza sportiva che si sono svolti a Rimini tra giugno e luglio scorsi. L’eccezionalità dell’evento? Cosimo è audioleso e i medici che lo hanno in cura fin da piccolo “non si spiegano come faccia a sentire la ritmica perché lui non sente tutti i suoni”.
“Ha un impianto cocleare all’orecchio destro e un apparecchio acustico al sinistro che gli consente di avvertire il 20 per cento dei suoni”, aggiunge la madre. E lui spiega: “Non mi sono mai sentito diverso dagli altri perché quando ballo dimentico di avere l’apparecchio”.
Quando i genitori lo hanno portato in una scuola di ballo tutto è cambiato. Ha prima ballato in coppia poi da solo.
Dice il tecnico di danza sportiva del 16enne: “È arrivato da noi che aveva sei anni. Era talentuoso, aveva voglia di imparare e con la danza sportiva ha trovato il suo modo di esprimersi. Vederlo vincere, vedere che tutti gli sforzi e i sacrifici fatti si sono trasformati in una medaglia d’oro è stata una emozione molto grande”.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…