Categorie: Concorso Dirigenti

Aula 4 “Elena di Savoia“ concorso ds: urge fare chiarezza

Ieri nella rubrica “I lettori ci scrivono“ de  “La Tecnica della Scuola.it“  è stata pubblicata la testimonianza dell’esperienza vissuta il 14 e il 15 dicembre 2011 nell’ormai famosa aula 4 dell’Elena di Savoia di Bari. Il problema di fondo, se pur grave, non è l’espulsione di un candidato alla prima prova scritta del concorso per dirigenti scolastici davanti agli occhi di 24 testimoni, e la sua successiva riammissione il giorno dopo,  come se nulla fosse stato,  ma il silenzio istituzionale sull’accaduto.
Prendo atto del coraggio civico del prof. Gerardo Troiano, che, mettendoci nome e cognome, descrive in modo circostanziato l’episodio, dandone una ufficialità di parte, ma è necessario che a questo coraggio si  aggiunga quello degli altri 23 docenti presenti, il 14 e 15 dicembre 2011, in quella aula.
Sarebbe doveroso che lo stesso coraggio, di cui sopra, contagiasse anche il docente espulso, i docenti vigilanti di quell’aula, il preside dell’Istituto in oggetto, l’intera commissione, e perché no, i dirigenti competenti dell’Usr Puglia ed i sindacati di riferimento per territorio. 
Ma da quanto si apprende, ad oggi, il silenzio la fa da padrone, mettendo in ginocchio la deontologia professionale del buon docente.
Una cosa è certa, le pratiche di trasparenza amministrativa sono la base imprescindibile di una Scuola con la S maiuscola, altrimenti, concorso o meno, l’istruzione del nostro Paese, con tutto ciò che ne consegue, può chiudere bottega.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024