Categorie: Generico

Aula informatica contesa, la preside sospesa torna per iniziare lo sciopero della fame

Sta assumendo i contorni della saga con continui colpi di scena la vicenda del laboratorio informatico conteso tra due istituti superori di Gela, in provincia di Caltanissetta. Negli ultimi tempi la tensione è salita al punto da rendere necessario anche il coinvolgimento della magistratura. Ed ora uno dei contendenti sta conducendo addirittura lo sciopero della fame.
Protagonisti della storia sono l’istituto tecnico industriale di Gela “Emanuele Morselli” ed il liceo scientifico “Elio Vittorini”: il motivo della diatriba deriva dal fatto che gli istituti convivono sotto lo stesso tetto, scambiandosi spesso aule e laboratori. Tra cui quello di informatica, da diversi anni occupato dai liceali.
La dirigente dell’istituto tecnico “Morselli”, Agle Savatta, sembra che ne rivendichi la paternità di diverso tempo. Senza però alcun effetto.
Nei mesi scorsi le richieste si sono fatte sempre più pressanti. Sino a coinvolgere, sembra, pure gli studenti. I quali all’inizio di quest’anno scolastico sarebbero anche passati alle vie di fatto determinando, in alcuni casi, anche degli scontri fisici.
Una circostanza che è costata cara alla preside Savatta, ritenuta dal giudice del Tribunale colpevole di essersi ripresa gli spazi laboratoriali forzando le serrature e di aver “caricato” i suoi studenti al punto di convincerli a cercare lo scontro con quelli dell’istituto limitrofo: così è stata sospesa coattivamente dal servizio per 60 giorni.
Pochi giorni fa è tornata a scuola. Più combattiva di prima. Ha infatti iniziato lo sciopero della fame pur rimanendo in servizio. Ed intende rimanere in questa condizione finché il laboratorio di informatica torni all’assegnazione originaria.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024