Attualità

Aule nelle scuole paritarie, Pittoni e Aprea: “Lo avevamo detto fin da subito”

Fa discutere la decisione del Ministero dell’Istruzione di consentire agli Enti Locali di sottoscrivere convenzioni onerose con le scuole paritarie per avere a disposizione locali aggiuntivi a partire dalla metà di settembre per il rientro a scuola.

Dopo le dichiarazioni contrastanti di due senatrici del M5S arriva oggi la presa di posizione di Mario Pittoni, responsabile scuola della Lega che afferma:  “Praticamente al limite del tempo massimo per l’individuazione degli spazi necessari alla ripartenza delle lezioni in presenza, il ministro Azzolina finalmente ammette che la scuola paritaria, in quanto parte integrante del sistema pubblico, va tutelata allo stesso modo della statale”.

“La strada degli accordi che la Lega sollecita da tempo per l’utilizzo di locali delle paritarie per lezioni della statale – aggiunge Pittoni – poteva tranquillamente essere percorsa con determinazione da subito; non concessa a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico compromettendo la buona riuscita dell’operazione”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni che l’onorevole Valentina Aprea ha rilasciato alla nostra redazione: “È certamente una buona notizia l’apertura del Ministero ai Patti educativi territoriali con le scuole paritarie. Ora ci aspettiamo che le Direzioni Regionali promuovano incontri per dare gambe a questo progetto di integrazione e di mutuo soccorso.  Rafforzare le reti educative orizzontali e verticali coinvolgendo anche le scuole paritarie e gli oratori sarà un valore aggiunto per la qualità della scuola italiana in un momento sfidante e delicato come questo”.
Anche Aprea ricorda che il tema era stato sollevato fin da subito dall’opposizione: “Forza Italia è stata la prima forza politica a lanciare in Parlamento questa opportunità allorquando è emerso il problema degli spazi alternativi per le lezioni”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024