Ogni giorno, per 200 giorni l’anno, alcuni milioni di bambini, ragazzi, ragazze e adulti entrano in almeno 40mila edifici scolastici (molti di più se mettiamo nel conto anche le scuole non statali): i numeri dicono che la scuola è l’ingranaggio più importante di tutta la “macchina” del nostro sistema sociale.
Nel corso degli ultimi decenni si sono susseguiti molti tentativi finalizzati a migliorare il funzionamento dell’ingranaggio, alcuni sono riusciti, altri sono falliti, di altri non abbiamo neppure dati per poterne giudicare gli esiti.
Certo è in tanti si sentono in diritto/dovere di parlare di scuola e di dire la loro.
E poiché i problemi sono tanti “sparare” sulla scuola e su chi ci lavora con dedizione e impegno è fin troppo facile.
Ma, per fare in modo che le critiche si riducano a lamentele che lasciano il tempo che trovano è indispensabile disporre di dati precisi e di ipotesi di soluzione.
Con il loro libro “Non sparate sulla scuola”, Gianna Fregonara e Orsola Riva, giornaliste del Corriere della Sera, offrono un contributo importante alla conoscenza del nostro sistema scolastico e ci aiutano a individuare possibili interventi per migliorare la nostra scuola che – in ogni caso – ma resta comunque che competitiva con il sistema privato, che in altri Paesi invece ha preso il sopravvento.
Nella nostra intervista parliamo con le due giornaliste e con loro proviamo ad esaminare i problemi più urgenti della nostra scuola
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…