Alunni

Aumenta il numero degli studenti italiani all’estero

Sempre più studenti italiani, al quarto anno di istruzione secondaria di secondo grado, vanno studiare all’estero. Secondo i dati di Intercultura circa un 15% in più rispetto al 2019, l’anno del Covid, mentre stanno per concludersi, il 10 novembre, le adesioni per il bando dell’estate del 2022.

Alti i costi, se non si ha la borsa di studio, intorno agli 11 ma anche ai 17 mila euro. L’Europa è la destinazione preferita dal  64% dei ragazzi, poi il Nord America, per quasi il 25%, e l’America latina con oltre il 10%. 

E ancora, secondo i dati di Intercultura, oltre il 49% degli studenti parte per un anno e al ritorno vengono valutati dai prof con il livello raggiunto all’estero e nel caso di carenze si attivano i recuperi. In ogni caso per i docenti l’esperienza dei ragazzi all’estero è giudicata molto positivamente.

“Si tratta infatti di un arricchimento – spiegano da Intercultura – non di una fuga all’estero” tanto che il 70% degli ex partecipanti è laureato e, tra questi, il 16% ha anche un master-post laurea e il 6% ha conseguito un dottorato di ricerca. Un ulteriore 20% sta studiando per conseguire una laurea. Quindi si arriva a un 90% di laureati. Un ottimo risultato, a quanto è dato capire, anche se a poterne usufruire, in mancanza di una borsa di studio, sono sempre i figli delle classi più abbienti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024