Categorie: Generico

Aumenta il precariato dei dirigenti scolastici con incarichi di dirigenza

Rispetto agli anni passati il numero degli incarichi di presidenza è considerevolmente lievitato. Si calcola che più di un terzo degli istituti scolastici, dall’anno scolastico che si sta aprendo, sarà affidato a docenti incaricati di svolgere le funzioni di dirigente scolastico.
Questo a causa dei normali annuali pensionamenti, ma soprattutto per la mancata emanazione del bando dei concorsi, ordinario e riservato. Sono, ormai dodici anni che non vengono banditi concorsi a preside e più di sei a direttore didattico.
L’amministrazione scolastica, fino ad oggi non si è ancora attivata per avviare l’iter del concorso pur avendo dato in più di un’occasione l’impressione di voler bandire i concorsi.
Il ritardo è divenuto insostenibile oltre che ingiustificato e sicuramente lesivo degli interessi dei diritti degli interessati tra i quali quelli dei presidi incaricati da molti anni scolastici e degli aspiranti in possesso dei titoli.
Sono venute meno ormai le ragioni che avevano giustificato i ritardi dell’amministrazione scolastica nell’emanazione del bando tra le quali la razionalizzazione della rete scolastica, la modifica della procedura di selezione e la definizione del nuovo status di dirigente scolastico tanto  che il comportamento dell’amministrazione scolastica è da ritenersi sicuramente ingiustificato.
Pur senza essere in discussione la prestazione dei dirigenti incaricati, la maggior parte dei quali ha assolto ai compiti con competenza, è fuor di dubbio che la  precarietà della loro posizione rappresenta una remora all’esercizio pieno delle funzioni sempre più complesse per l’implementazione dell’autonomia e le trasformazione della scuola in direzione del federalismo scolastico.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024