Questi rischi possono determinare effetti negativi in termini di efficienza e di immagine a livello organizzativo, economico, sociale e ambientale. A tal proposito si evidenziano alcuni fattori di rischio psicosociale:
– aspetti ambientali: rumorosità all’interno delle aule; vibrazioni; variazioni di temperatura, ventilazione, umidità; carenze nell’igiene ambientale;
– caratteristiche del lavoro:
a) contesto del lavoro (funzione e cultura organizzativa; ruolo nell’organizzazione; sviluppo di carriera; modalità di presa di decisione, stili di gestione e di controllo; relazioni interpersonali; mobilità e trasferimenti; equilibrio tra lavoro e vita privata);
b) contenuto del lavoro (tipo di compito; carico, ritmi e orari di lavoro settimanale con molte ore buca).
Da notare che l’Agenzia “European Agency for Safety and Health at Work” descrive cinque aree di variabili che rendono, da qualche anno a questa parte, in aumento i rischi psicosociali:
1) utilizzo di nuove forme di contratti di lavoro (contratti precari) e l’incertezza e l’insicurezza del lavoro stesso (scarsità di lavoro);
2) forza lavoro sempre più vecchia (poco flessibile e poco adattabile ai cambiamenti) per mancanza di adeguato turn-over;
3) alti carichi di lavoro, con conseguenti pressioni sui lavoratori da parte del management;
4) tensione emotiva elevata, per violenze e molestie sul lavoro;
5) interferenze e squilibrio fra lavoro e vita privata.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…