Personale

Aumento di 100 euro lordi, SBC: si prospetta il solito contratto da fame per insegnanti e ATA

S.B.C. (Scuola Bene Comune) a Fioramonti: aumento di 100 euro lordi, si prospetta il solito contratto da fame per gli insegnanti e gli ATA: no grazie!

A queste condizioni, a nostro avviso, non ci sono neppure le condizioni minime per i Sindacati rappresentativi per iniziare le trattative contrattuali 2019/21.

Quello che si profila sarebbe la copia conforme del contratto del Governo Gentiloni, relativo al triennio precedente 2016/18, definito allora dai Sindacati , per far digerire l’amaro boccone, solo un acconto per un contratto di svolta che si sarebbe ottenuto il successivo triennio.
Ora la situazione invece si ripresenta uguale a se stessa, senza soluzione di continuità con gli aumenti contrattuali precedenti e sempre con la scusa ad ogni contratto che la coperta sia troppo corta.

S.B.C. ha presentato due settimane fa un articolato documento, l’unico al momento, per un aumento di 200 euro netti mensili nel triennio 2019/21 e ha indicato altresì dove poter reperire le risorse economiche per un contratto che noi chiediamo che sia di risarcimento, dopo un fermo contrattuale decennale e dopo il blocco dello scatto nel 2013.

Dall’esecutivo giallo rosso noi non aspettiamo né proclami né minacce di dimissioni del Ministro pro tempore, aspettiamo fatti concreti e tangibili. Si dica all’ Europa, che valorizza economicamente e quindi culturalmente i suoi insegnanti di sforare il parametro del deficit per iniziare ad allineare i nostri stipendi con quelli degli altri Paesi europei.

Se il Ministro non riesce ad ottenere almeno questo, a investire sugli stipendi degli insegnanti, allora faccia come il Prof. Tullio De Mauro, non minacci le dimissioni, ma le dia veramente nel mese di dicembre.

Libero Tassella

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024