Personale

Aumento stipendi dirigenti delle scuole complesse: vanno retribuiti meglio anche i relativi docenti? – Partecipa al SONDAGGIO

In queste ultime settimane si è parlato dello stipendio dei dirigenti scolastici che, sulla base del nuovo contratto collettivo nazionale, cambierebbe in base al grado di complessità del proprio istituto.

La collocazione della scuola nella fascia dove sono collocati gli istituti più “difficili” comporta anche maggiori compensi per il dirigente scolastico: il Ministero, a questo scopo, ha stanziato delle risorse, specifiche per l’anno 2024-2025. Grazie a questi ulteriori finanziamenti sarà possibile definire in sede di contrattazione integrativa incrementi della retribuzione di parte variabile, mediamente 500 euro annui lordo dipendente per tutte le fasce.

Secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, quello raggiunto costituisce “un risultato importante che punta a riconoscere e valorizzare il lavoro della dirigenza scolastica, componente fondamentale per migliorare la qualità delle nostre istituzioni scolastiche”.

Questo cambiamento del contratto presuppone, tuttavia, una riflessione: se è corretto che un dirigente riceva un aumento per il lavoro svolto in una realtà che richiede più attenzione e impegno, non sarebbe il caso che l’aumento sia disposto anche per i docenti di quella stessa scuola? Anche loro, infatti, hanno a che fare con una utenza più difficile e complessa da gestire. 

Ai lettori della Tecnica della Scuola vogliamo chiedere se sono d’accordo sull’aumento di stipendio dei dirigenti in base ai nuovi criteri e se sarebbe il caso di aumentare anche quello dei docenti che insegnano in queste scuole più “complesse”. 

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Nel sondaggio troverai le seguenti domande:

Qual è il tuo ruolo?

  • Dirigenti
  • Docenti
  • Altro

In quale luogo ti trovi attualmente?

  • Nord
  • Centro
  • Sud
  • Isole

Sei d’accordo sull’aumento degli stipendi per i dirigenti scolastici che gestiscono scuole complesse?

  • No
  • Non so

Pensi che sarebbe corretto aumentare gli stipendi anche dei docenti delle scuole più complesse?

  • No
  • Non so
Redazione

Articoli recenti

Esami di Stato: una prof di Salerno racconta la sua esperienza

Gli Esami di Stato sono terminati e li racconto da spettatrice, tra i ragazzi, con…

15/07/2024

Valditara: implementare il rapporto scuola-aziende. Imprenditori prof dove mancano professionalità

Il problema ormai sembra essere quello di trovare manodopera specializzata per le industrie e che…

15/07/2024

Figlio Martina Colombari, l’attrice: “ha cambiato diverse scuole, punizioni ingiuste secondo lui. Ma la verità era un’altra”

Negli ultimi giorni Achille Costacurta, figlio di Billy e Martina Colombari, fa parlare di sé.…

15/07/2024

Alunno si diploma con 100 al liceo: “Mi dissero di fare il professionale. Ho trovato prof che ci facevano spostare le verifiche”

Sono moltissime le storie particolari degli studenti che hanno svolto la maturità quest'anno. Tra loro,…

15/07/2024