In queste ultime settimane si è parlato dello stipendio dei dirigenti scolastici che, sulla base del nuovo contratto collettivo nazionale, cambierebbe in base al grado di complessità del proprio istituto. A spiegarlo bene è Paolo Fasce, dirigente dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Camogli: “I nuovi criteri hanno prodotto, perlopiù, uno spostamento dei “licei bene” dalla seconda alla terza fascia, mentre sono stati promossi degli Istituti comprensivi dalla terza alla seconda e dalla seconda alla prima”.
Inoltre, il preside aggiunge: “È giusto che vengano pagati meglio quelli che lavorano in scuole più complesse, cosa che evidentemente, anche ad occhio nudo, non sono i “licei bene”. A mio modesto parere, lo stesso incentivo dovrebbe essere riconosciuto agli/alle insegnanti”.
Questo cambiamento del contratto presuppone, tuttavia, una riflessione: se è corretto che un dirigente riceva un aumento per il lavoro svolto in una realtà che richiede più attenzione e impegno, non sarebbe il caso che l’aumento sia disposto anche per i docenti di quella stessa scuola? Anche loro, infatti, hanno a che fare con una utenza più difficile e complessa da gestire.
Ai lettori della Tecnica della Scuola vogliamo chiedere se sono d’accordo sull’aumento di stipendio dei dirigenti in base ai nuovi criteri e se sarebbe il caso di aumentare anche quello dei docenti che insegnano in queste scuole più “complesse”.
Nel sondaggio troverai le seguenti domande:
Qual è il tuo ruolo?
In quale luogo ti trovi attualmente?
Sei d’accordo sull’aumento degli stipendi per i dirigenti scolastici che gestiscono scuole complesse?
Pensi che sarebbe corretto aumentare gli stipendi anche dei docenti delle scuole più complesse?
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…
Un dramma familiare si è consumato tra la cittadina di Taninges, in Alta Savoia, e…
"Non concediamo la sala per questioni di sicurezza, visti i fatti di Amsterdam ma anche…