Personale

Aumento stipendio scuola a luglio 2023: “io non sarei così trionfante”, i dubbi dell’esperto Sciandrone (Uil Scuola Rua) – VIDEO INTERVISTA

“A luglio sono in arrivo aumenti per docenti e personale Ata? Sì, spero in un provvedimento d’urgenza, perché il ministero dell’Economia e delle Finanze adotta provvedimenti solo se vi sono comunicazioni ufficiali due mesi prima, ma a me non risulta che vi siano state: ecco perché attualmente io non sarei così trionfante”. A dirlo alla Tecnica della Scuola è Francesco Sciandrone, responsabile nazionale Pensioni e Previdenza della Uil Scuola Rua.

Il riferimento è al pagamento dell’emolumento accessorio una tantum, previsto dall’articolo 1, comma 330 della legge 197 del 29/12/2022 (Legge di Bilancio 2023), in particolare agli arretrati del periodo gennaio – giugno, ma soprattutto all’una tantum che verrà applicata mensilmente per tredici mensilità.

Nello stesso cedolino stipendiale si sarebbe dovuta applicare la riduzione della pressione fiscale decisa dal Governo Meloni lo scorso 1° maggio, con l’approvazione di un decreto legge da parte del Consiglio dei ministri: si tratta dell’abbattimento del cosiddetto cuneo fiscale, per la parte contributiva, nei confronti dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro lordi annui”.

Ad essere interessati al provvedimento sarebbero la grande maggioranza dei docenti e praticamente tutto il personale Ata. Anche in questo caso, però, la posizione dell’esperto della Uil Scuola Rua appare piuttosto cauta. Nell’intervista viene spiegato perchè.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024