Oggi la scuola è sempre più un’Istituzione familiare , dove il merito conta solo per quell’irrisorio bonus-mancetta, che poco ha del reale impegno di chi si è realmente speso! Basta ingolfare, infatti, sale-parto ed essere in possesso di pubblicazioni matrimoniali per avere la precedenza in Graduatoria d’Istituto: eppure, in Contratto c’è solo l’assunzione ad personam, e basta; il resto rimanderebbe all’impegno deontologico del neo-assunto: non capisco il fatto che alcuni debbano pagare la tassa sul celibato, perché privi di prole, e non sono pochi! Quanti si ritrovano a fare armi e bagagli da soprannumerari in assenza di tutti quei requisiti familiari, che fanno bottino! Si può essere prolifici anche senza la fecondità del corpo, sia inteso: spesso, la paternità non è la genitorialità fisica, e lo sappiamo tutti ogni qualvolta di un incontro ne facciamo ri-creazione di vita. Dura lex, sed lex, però! Il croce-via è chiaro, ormai! Una via crucis! Scrivi, magari, e non hai figli? Non importa. E già, la cultura, oltre ad essere coltivazione, è anche inseminazione’
Francesco Polopoli
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…