Categorie: Disabilità

Autismo, al via il 4° Convegno con esperti di fama internazionale

È tutto pronto per il quarto convegno “Autismi”, organizzato dal Centro Studi Erickson di Trento, che si svolgerà a Rimini da domani a sabato (14 e 15 novembre). Gli iscritti, che sono più di 850, arriveranno da tutta Italia per confrontarsi con esperti di fama internazionale sulle novità emerse dalle più recenti ricerche scientifiche e sulle pratiche più avanzate che vengono proposte nel nostro Paese, ma non solo, alle scuole, ai servizi e alle famiglie.

L’attenzione verso i disturbi dello spettro autistico è in aumento, anche perché il fenomeno è in crescita. In Italia il dato ufficiale reso noto dal ministero della Salute parla di 2,5 casi ogni 1.000 bambini. Si sta diffondendo la consapevolezza di quanto sia importante una diagnosi precoce per favorire un intervento tempestivo. E proprio questi saranno alcuni dei focus affrontati durante il convegno, che si articolerà su 2 sessioni plenarie e 21 workshop di approfondimento, tenuti da più di 60 relatori. Si discuterà anche dell’origine dell’autismo e dell’interazione tra fattori genetici e ambientali nell’insorgenza di questo disturbo.

L’ospite speciale sarà Fred R. Volkmar, professore di psichiatria infantile, pediatria e psicologia alla Yale University di New Haven (Usa). Uno dei più autorevoli studiosi a livello internazionale, che porterà il suo contributo durante la sessione plenaria di sabato pomeriggio parlando dei molteplici e mutevoli volti dell’autismo. È atteso anche Giacomo Vivanti, ricercatore presso La Trobe University di Melbourne e grande conoscitore della vita di persone con autismo, anche per la sua esperienza diretta: ha due fratelli autistici. Le sue relazioni si concentreranno sugli interventi nella prima infanzia ed in particolare sull’eye-tracking, una tecnologia che permette di effettuare un’analisi precisa del focus attentivo del bambino. Venerdì mattina interverrà anche Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, autore del libro “Alla fine qualcosa ci inventeremo” (Mondadori), mentre sabato pomeriggio Giorgia Würth, autrice del libro “L’accarezzatrice” (Mondadori), parlerà di Gioia e della sua esperienza professionale di assistente sessuale in Svizzera.

L’appuntamento – come spiega Dario Ianes, componente della direzione scientifica dell’evento e co-fondatore del Centro Studi Erickson – si pone l’obiettivo di “delineare tutti insieme delle cornici di significato, delle piste di lavoro e delle modalità per “sentire l’altro” così com’è nelle sue peculiarità e modi di essere”.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024