Cresce l’attenzione per l’autismo: a pochi giorni dal disegno di legge sulla sindrome, approvato in Senato, nasce infatti la Fondazione italiana per l’autismo, che ha tra i soci fondatori, Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e diverse altre fondazioni e associazioni, con la collaborazione del Miur.
L’associazione ha subito dato vita alla linea blu per l’autismo, un numero verde dedicato alle famiglie dove esperti e psicologi risponderanno alle domande e indirizzeranno alle strutture più adeguate presenti sul territorio nazionale.
La presentazione della Fondazione italiana per l’autismo avverrà in una serata all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito di una serie di eventi che Angsa organizza per il prossimo 2 aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La serata, che sarà in una prima parte in diretta tv, sarà condotta a partire dalle 20 e 30 da Eleonora Daniele, volto Rai, che salirà sul palco per presentare “Ci Siamo!”, evento finalizzato alla presentazione della Fondazione e raccolta fondi.
{loadposition libro-bes}
In platea, ci saranno i principali attori del mondo imprenditoriale e politico, sul palco tanti ospiti e Giovanni Caccamo, il vincitore dell’ultima edizione di Sanremo sezione giovani, che si esibirà in un concerto in duo. A partire dalle 21, condotta da Giovanni Anversa, la serata proseguira’ su Rai3, dove sarà lanciato il film “Pulce non c’è”, in cui il regista ha fotografato la realtà delle famiglie con soggetti autistici, al termine del quale ci sarà un dibattito in studio con i maggiori esperti e i rappresentanti delle associazioni di famiglie.
Anche quest’anno, poi, monumenti illuminati di blu in molte città italiane: tra queste Palermo, Torino, Bologna, Venezia, Milano e Roma, dove sarà illuminata la facciata del Parlamento alla presenza del Presidente della Camera Laura Boldrini, di rappresentanti del Governo, senatori e deputati. Sempre nella Capitale un convegno internazionale organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, da Angsa e dall’Iss.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola