Il 2 aprile, nella Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il collega a capo del dicastero della Salute, Beatrice Lorenzin, hanno firmato a Roma un Protocollo d’Intesa “Per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione”.
Il Protocollo impegna i due dicasteri a promuovere iniziative di educazione alla salute, rivolte agli studenti di ogni ordine e grado di istruzione, e azioni tese a garantire una presa in carico sempre più efficace degli alunni con disabilità e con disturbi evolutivi specifici, per assicurarne la piena inclusione scolastica.
“Promozione della cultura delle vaccinazioni, iniziative per favorire l’individuazione precoce di disabilità e disturbi evolutivi specifici e per la rilevazione degli alunni coinvolti sono fra gli altri obiettivi dell’intesa siglata”, spiega il Miur.
{loadposition libro-bes}
“Il Protocollo prevede poi la semplificazione della normativa attuale per razionalizzare le procedure di accertamento sia della disabilità che dei disturbi evolutivi specifici. Saranno avviati programmi di formazione per le professionalità coinvolte del mondo della sanità e della scuola. Le strutture sanitarie territoriali daranno supporto alle scuole per la realizzazione di iniziative di promozione della salute rivolte a tutti i bambini ed adolescenti”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…