Protagonisti del II Congresso internazionale "Autismo oggi" saranno "I ragazzi venuti dalla luna".
Nella "due giorni", psichiatri, psicologi, psicofisiologi e docenti di diversa formazione affronteranno alcuni fra i più rilevanti problemi collegati all’autismo.
Questo disturbo evolutivo, descritto da Kanner nel 1943, compromette l’intero sviluppo psichico dei bambini che ne sono affetti. La patologia, nelle linee generali, è caratterizzata da capacità socio-relazionali danneggiate, da comportamento compulsivo e stereotipato, da sviluppo linguistico e comunicativo abnorme, ritardato o assente.
E’ un’affezione rara, la cui frequenza è valutata tra 0,5-4/10.000 e che colpisce soprattutto i maschi (3,4 maschi – 1 femmina).
In particolare, durante gli incontri congressuali, verranno ascoltati i punti di vista di esperti e genitori e riportati i dati della ricerca tanto nazionale che internazionale.
Saranno, altresì, presentati alcuni specifici modelli di intervento e riferiti gli aspetti neurotossicologici associati alla sindrome autistica. Tra gli argomenti analizzati anche l’ inserimento del bambino nella nuova scuola della riforma e l’esame delle fasi di transizione (infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, invecchiamento).
L’incontro si concluderà con una verifica finale per il rilascio dei crediti E.C.M.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Congressuale tel/fax 06/66165298, ovvero per mezzo e-mail presente in "Ulteriori apptofondimenti".
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…