Senza categoria

Autismo, sì al centro sperimentale avanzato: al via incontri Fedeli-Raggi

Un centro sperimentale avanzato per l’autismo: è il progetto che stanno portando avanti la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, e la sindaca di Roma, Virginia Raggi, al fine di attivare l’iniziativa nella capitale anche in tempi accettabili.

Il primo incontro, che al Miur definiscono “positivo”, si è svolto il 5 dicembre nel dicastero di Viale Trastevere.

Presto partirà il tavolo tecnico

“Martedì scorso – scrive l’ufficio stampa dell’amministrazione scolastica centrale – la ministra aveva lanciato un appello alla prima cittadina per un confronto rapido sul tema. Appello rilanciato immediatamente dalla sindaca Raggi”.

L’incontro del 5 pomeriggio “si è svolto alla presenza di esponenti dell’amministrazione capitolina, di rappresentanti del Miur e di Gianluca Nicoletti, giornalista autore del docu-film sull’autismo “Tommy e gli altri”, nonché promotore del progetto.

Nei prossimi giorni partirà un tavolo tecnico attraverso il quale le due amministrazioni stabiliranno modalità e tempi di realizzazione dell’iniziativa.

In Italia 300mila autistici, spesso in stato di solitudine

Ricordiamo che ancora senza una cura, l’autismo colpisce in Italia tra le 300mila e le 500mila persone. Ma per i soggetti adulti, denunciano genitori e psicologi, spesso le situazioni di solitudine e carente assistenza sono particolarmente gravi.

A scuola, il 2,1% degli alunni ha accertati disturbi specifici dell’apprendimento ed in alta percentuale si tratta di deficit da ricondurre all’autismo.

Lo scorso 2 aprile, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, la dottoressa Nicoletta Aliberti, responsabile Neuropsichiatria infantile del Gruppo Sanitario INI (Istituto Neurotraumatologico Italiano), ha sottolineato che “più del 90% delle persone con autismo non ha mai lavorato, vive prevalentemente con i genitori e con una mancanza quasi totale di risorse esterne”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024

Paola Iezzi ex alunna di Vecchioni: “Era il docente che tutti sognano. Iniziò l’anno con una parolaccia, noi terrorizzati”

La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…

25/11/2024