Disabilità

Autismo, Valditara: abbiamo assunto più docenti di sostegno. Però la metà rimangono precari e 2 alunni su 3 cambiano prof ogni anno

“Negli ultimi mesi abbiamo assunto più docenti di sostegno e approvato misure importanti volte garantire continuità didattica per chi ne ha maggiore bisogno. Questa è la strada giusta per una autentica inclusione, per assicurare a tutti i ragazzi una vita piena e soddisfacente”. A sostenerlo, su X, è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per ricordare l’odierna Giornata Internazionale dell’Autismo 2024 (World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu.

Una “scuola aperta alle differenze”

Valditara ha anche ricordato che per l’occasione “il @MIsocialTW, come altri palazzi istituzionali, si è illuminato di blu, il colore simbolo della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo“.

“Un modo per sensibilizzare tutti sui disturbi dello spettro dell’autismo e sull’importanza di una scuola aperta alle differenze”, ha concluso il Ministro.

Tanti precari però ancora su sostegno

L’incremento di docenti di sostegno, anche assunti a tempo indeterminato, non è bastato comunque a ridurre in modo importante la quantità di cattedre assegnate ai precari, in maggioranza ad insegnanti non specializzati: assieme a circa 110mila docenti di ruolo, anche quest’anno sono quasi altrettanti quelli con supplenza annuale, in larga parte con scadenza 30 giugno 2024 quindi su posto libero ma collocato in deroga.

 Il risultato di questa precarizzazione della categoria porta inoltre ogni anno al cambiamento del docente di sostegno per due alunni con disabilità su tre.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024