In base ai dati della Cabina di Regia, passano in area rossa la provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Lombardia e Sicilia.
Passano in area arancione le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta.
Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.
Restano quindi in area gialla Campania, Sardegna, Basilicata, Toscana, provincia autonoma di Trento e Molise.
In seguito alle nuove disposizione del Dpcm 14 gennaio, per poter circolare dal 16 gennaio al 15 febbraio per le regioni e dal 16 gennaio al 5 marzo per i comuni, è necessario munirsi di autocertificazione nei seguenti casi:
Zona gialla:
serve l’autocertificazione solo per uscire dalla regione, cosa che si può fare in caso di comprovati motivi di salute, lavoro e necessità che dovranno essere dichiarate nell’apposito modulo. L’autocertificazione non occorre per uscire dal proprio Comune.
Zona arancione:
l’autocertificazione serve sia per uscire dal proprio Comune di residenza, che per uscire dalla regione, dichiarando comprovati motivi di necessità, salute o lavoro.
Zona rossa:
è vietato qualsiasi tipo di spostamento ad eccezione di comprovati motivi di necessità salute e lavoro. L’autocertificazione serve per uscire di casa, per uscire dal comune e per uscire dalla regione.
Riportiamo il video registrato prima delle vacanze di Natale, ma sempre valido per la compilazione dell’autocertificazione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…