Da lunedì 15 marzo e fino al 6 aprile, l’Italia sarà zona di rischio arancione e rossa (eccezione per i giorni 3, 4 e 5 aprile in cui sarà solamente tutta rossa). Con il nuovo decreto diverse sono le limitazioni confermate, come il divieto di spostamento, se non per comprovate esigenze di “lavoro, salute o necessità”.
Di seguito, alcune informazioni utili su come e quando è necessario compilare l’autodichiarazione.
L’ autodichiarazione è sempre richiesta. Gli spostamenti non sono consentiti a meno che non si tratti di comprovate esigenze di “lavoro, salute o necessità”. Sempre consentito, invece, il ritorno alla residenza, domicilio o abitazione. Vietato recarsi fuori Comune o fuori regione se non per le sopracitate eccezioni.
Gli spostamenti sono consentiti solo all’interno del Comune, dalle 5:00 alle 22:00. Chi vive in un Comune fino a 5mila abitanti può spostarsi entro i 30 km dal confine. Sempre nel comune consentite visite ad amici e parenti, una volta al giorno in massimo 2 persone (esclusi under 14). Per spostarsi bisogna avere comprovati motivi di salute, lavoro o necessità. Sempre consentito, invece, il ritorno alla residenza, domicilio o abitazione.
Sarà possibile attestare la legittimità dello spostamento anche mediante autodichiarazione.
All’interno del documento è necessario inserire: le generalità di chi si sposta, la dichiarazione di responsabilità, il luogo di partenza e quello di arrivo. La documentazione va consegnata al momento dell’eventuale controllo. Sarà poi compito delle forze dell’ordine verificare quanto dichiarato.
Per scaricare il modulo, è possibile cliccare al link sottostante.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…