Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe più ricchezza chi è già ricca, mentre si smembrerebbero i fronti sindacali perché ogni categoria di lavoratori rimarrebbe chiusa nel proprio enclave, si sono schierate Emilia Romagna, Campania, Puglia e Toscana sono pronte a richiedere l’indizione del referendum abrogativo
Lo ha annunciato la segretaria del Partito democratico Elly Schlein: “Stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali per prepararci a raccogliere le firme per il referendum abrogativo, e intanto posso già annunciare che porteremo la richiesta di referendum nei Consigli delle Regioni in cui governiamo”.
Il referendum abrogativo consente di eliminare leggi, decreti legge o parte di essi nel momento in cui viene raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione, ossia “quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali” recita la legge. Per adesso, dunque, soltanto quattro Consigli regionali a guida centrosinistra si sono fatti avanti, mentre prosegue la raccolta firme.
Il quesito formulato dalla capogruppo dem, dovrebbe essere il seguente: “Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione?”.
Intanto è partita un’altra richiesta di indizione di referendum abrogativo dalla Campania, dove il Consiglio Regionale si riunirà lunedì 8 luglio in una seduta straordinaria.
Sembra intanto che la stessa maggioranza al governo, su questa delicata questione, non sia del tutto coesa.
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…