Politica scolastica

Autonomia differenziata. Gallo (M5S): pericolo sventato

“Il MoVimento 5 Stelle è favorevole a un’autonomia regionale che tenga conto della cultura sociale e del poco sviluppo di territori tristemente soggetti a degrado e criminalità. Punteremo su ricerca, innovazione, tutela del paesaggio e tutela culturale per portare avanti nuovi piani di sviluppo che possano davvero cambiare le nostre città”: lo ha affermato l’onorevole Luigi Gallo del M5S nel corso di un suo intervento ad un convegno svoltosi nella giornata del 16 settembre a Torre Annunziata.

“Vogliamo abbattere il divario tra Nord e sud, riducendo le differenze territoriali, non aumentarle – aggiunge ancora Gallo – e grazie al MoVimento 5 Stelle l’Italia non corre più il rischio di dover subire una riforma per le autonomie, voluta dalla Lega, che avrebbe inteso il nord come unica vera locomotiva d’Italia, staccandosi dai vagoni del Sud”.

“Abbiamo fermato quel rischio e ribaltato il tavolo, nel quale alcuni governatori del Nord pretendevano risorse per i propri territori, lasciando da parte il resto del Paese –
conclude il deputato pentastellato – Siamo partiti dagli asili nido, luoghi simbolo di quel divario che sembrava incolmabile, stabilendo livelli minimi essenziali e dicendo addio ad asili zero e diritti zero in alcune aree del sud Italia”.

Comunque, per il momento, sul tema dell’autonomia differenziata, il nuovo Governo non ha ancora dichiarato chiaramente quale linea intenda seguire.
E’ probabile che per qualche settimana il tema resti sotto traccia anche perchè fra pochi giorni si inizierà a parlare di legge di bilancio e quindi ci saranno ben altri problemi di cui occuparsi.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024