Attualità

Autonomia differenziata, no della Cisl alla regionalizzazione del sistema scolastico

La Cisl dice no alla regionalizzazione del sistema scolastico. Una posizione ribadita nel corso dell’audizione del 25 maggio presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato. Il sindacato, rappresentato dal segretario confederale Ignazio Ganga, afferma: “Il trasferimento di funzioni non deve in alcun modo sbilanciare l’erogazione dei servizi essenziali e compromettere la coesione sociale e l’unità del Paese, ma piuttosto rafforzarla. Se non governato, il regionalismo spinto rischia di portare a giurisdizioni regionali che replicano il modello statuale e a regimi differenziati nel godimento dei diritti fondamentali e nell’erogazione delle relative prestazioni.

Per quanto riguarda il sistema di istruzione, la Cisl chiarisce: “non devono essere oggetto della legislazione regionale aspetti regolamentari, gestionali, e meno che mai salariali, che devono essere regolamentati in maniera uniforme sull’intero territorio nazionale”. Per il sindacato “il contratto collettivo di lavoro non può accettare derubricazioni regionaliste e territorialiste, e vanno scongiurate ipotesi che possano limitare il diritto universale all’istruzione”.  

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024