Attualità

Autonomia differenziata: “Non ci scassate l’Italia” è lo slogan dei Comitati che continuano a scendere in piazza contro il ddl Calderoli

Mentre in Parlamento prosegue il dibattito sul disegno di legge Calderoli, i Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata continuano ad organizzare incontri e manifestazioni nel tentativo di bloccare o almeno rallentare l’approvazione della legge.
L’ultima iniziativa in ordine di tempo si è svolta il 16 marzo a Napoli.
Lo slogan “Non ci scassate l’Italia” è stato gridato come opposizione alle politiche di Meloni e Salvini, accusati di minare l’unità della Repubblica e aggravare le disuguaglianze sociali e territoriali. La manifestazione – sottolineano i promotori – ha evidenziato un forte senso di unità e indivisibilità della nazione, con presenze significative sia dal Nord che dal Sud.

I partecipanti hanno ringraziato i sindaci, le associazioni, i movimenti delle donne, i sindacati, le forze politiche e gli studenti per il loro impegno, insieme a personalità come Alex Zanotelli e Marisa Laurito.

L’obiettivo principale – sostengono i Comitati promotori – rimane la lotta contro l’autonomia differenziata, con la consapevolezza che solo un movimento ampio e unito può contrastare efficacemente questa minaccia.

“Da Napoli – si legge nel comunicato diramato al termine della manifestazione – arriva chiaro l’appello ai soggetti organizzati del mondo politico e sindacale affinché esercitino in modo costante e continuo la responsabilità di un allargamento della mobilitazione, che spetta soprattutto a loro. Una responsabilità che esercitano anche per la loro funzione costituzionale e per i numeri che sono in grado di muovere. Solo così quello che oggi è una conoscenza e un contrasto ancora solo parziale all’autonomia differenziata potrà diventare un fenomeno di massa”.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024