Attualità

Autonomia differenziata: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge approvata dal Parlamento (è la numero 86) [PDF]

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno la legge 86 “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.

Nelle intenzioni della maggioranza di Governo la legge si propone di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, considerando anche le peculiarità delle isole oltre che di assicurare l’unità nazionale mantenendo fermo anche il principio della unità nazionale.

L’articolo 1 della legge richiama anche i diversi principi costituzionali ai quali il provvedimento intende ispirarsi:

  • principio di sussidiarietà (le decisioni devono essere prese al livello amministrativo più vicino ai cittadini);
  • principio di differenziazione e adeguatezza (le competenze devono essere attribuite tenendo conto delle peculiarità regionali);
  • principio di solidarietà (tutti i cittadini devono avere uguali diritti e opportunità, indipendentemente dalla regione in cui vivono).

L’autonomia differenziata permetterà alle Regioni a statuto ordinario di ottenere ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. Questa autonomia verrà attuata tramite intese tra lo Stato e le singole Regioni.

Le Regioni possono potranno ottenere autonomia in materie che riguardano i diritti civili e sociali, che devono essere garantiti equamente su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, l’attribuzione di queste funzioni è subordinata alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) per questi diritti, assicurando che ogni cittadino, indipendentemente dalla regione di residenza, possa godere degli stessi standard di servizi.

I LEP costituiscono la soglia minima necessaria per garantire i diritti civili e sociali. Questi livelli sono determinati dalla normativa vigente o tramite specifiche procedure, e devono essere rispettati da tutte le Regioni. Essi rappresentano il nucleo invalicabile per rendere effettivi tali diritti su tutto il territorio nazionale e garantire un’equa allocazione delle risorse.
La legge entrerà in vigore dal prossimo 13 luglio e così da quella data le Regioni potranno iniziare ad operare per arrivare alle intese necessarie per rendere effettivi i principi enunciati nel provvedimento.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024