Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna, si terrà a Bologna un seminario per docenti, dirigenti e ispettori, riguardante l’autonomia e la valutazione.
Nello scenario che dischiude la riforma Moratti, le scuole dovranno rendere conto del loro operato. E’ fondamentale, perciò, che esse "raccontino la propria storia", anche attraverso pratiche di autovalutazione.
Le esperienze che verranno presentate al seminario hanno come base teorica la tradizione di ricerca dello school improvement (miglioramento della scuola), che ha ispirato lo sviluppo di una metodologia di autovalutazione rigorosa ma flessibile.
Nei due giorni di lavori saranno illustrate tre diverse esperienze di autovalutazione di scuole svizzere, in corso o concluse che, partendo da un modello comune, si differenziano in rapporto alle particolari condizioni del territorio. Una di esse si sta svolgendo nelle Scuole medie del Canton Ticino, mentre le altre due sono nate all’interno dell’istruzione professionale.
Verranno presentate lezioni videoregistrate (in particolare quelle relative allo studio internazionale TIMSS-R Video sull’insegnamento della matematica nelle scuole medie), che rappresentano una risorsa importante per lo sviluppo delle capacità di analisi delle pratiche e delle culture d’insegnamento.
Saranno effettuate alcune dimostrazioni pratiche in collegamento internet con il LessonLab (http://www.lessonlab.com ) di Los Angeles, a cui è affidata la conduzione di TIMSS-R Video.
Per iscrizioni:
Segreteria organizzativa
tel. 051-6153951
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…