L’ultimo numero della rivista "Annali della Pubblica Istruzione" – inviato in questi giorni a tutte le scuole italiane – si apre con un forum sul problema dell’insegnamento della filosofia. I diversi interventi – coordinati da Antonio Augenti – offrono contributi molto significativi ad un dibattito che si sta sviluppando da tempo non solo fra gli studiosi ma anche all’interno della scuola.
Il dibattito è strettamente collegato con la ricerca sul curricolo della nuova scuola e quindi – molto opportunamente la rivista propone anche un saggio di Luisa Santelli Beccegato sul tema "Autonomia scolastica e curricolo flessibile".
Motivi seri di riflessione vengono offerti anche dal lavoro di Mario Giacomo Dutto che – utilizzando un ricco apparato di dati e di riferimenti bibliografici – affronta il nuovo contesto di multiculturalità all’interno del quale deve operare oggi la scuola italiana.
La sezione "Dossier" è dedicata al tema "Competenze e autonomia" e propone più di una decina di interventi che – da punti di vista diversi – forniscono una lettura articolata del concetto di competenza.
Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…
Momenti di apprensione a Imola, in provincia di Bologna, dove alcune scuole medie sono state…
Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 dicembre 2024, pubblicato…
Con l’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore nuove modalità di valutazione per la Scuola primaria…
Di seguito riportiamo le date previste dal calendario NoiPA per i pagamenti degli stipendi al…
Giovedì 9 gennaio 2025 si è tenuto il primo incontro, molto atteso, per avviare il…