L’ultimo numero della rivista "Annali della Pubblica Istruzione" – inviato in questi giorni a tutte le scuole italiane – si apre con un forum sul problema dell’insegnamento della filosofia. I diversi interventi – coordinati da Antonio Augenti – offrono contributi molto significativi ad un dibattito che si sta sviluppando da tempo non solo fra gli studiosi ma anche all’interno della scuola.
Il dibattito è strettamente collegato con la ricerca sul curricolo della nuova scuola e quindi – molto opportunamente la rivista propone anche un saggio di Luisa Santelli Beccegato sul tema "Autonomia scolastica e curricolo flessibile".
Motivi seri di riflessione vengono offerti anche dal lavoro di Mario Giacomo Dutto che – utilizzando un ricco apparato di dati e di riferimenti bibliografici – affronta il nuovo contesto di multiculturalità all’interno del quale deve operare oggi la scuola italiana.
La sezione "Dossier" è dedicata al tema "Competenze e autonomia" e propone più di una decina di interventi che – da punti di vista diversi – forniscono una lettura articolata del concetto di competenza.
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…
Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…
L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…
Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…
Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…