Generale

Autonomia scolastica e offerta formativa

Con l’entrata in vigore della legge n°59 del 1997 è stata attribuita l’autonomia funzionale alle singole istituzioni scolastiche regolamentata dal DPR 275/99 con la conseguente elaborazione di un’offerta formativa rispondente alle esigenze del territorio.


Scopo dell’autonomia



L’autonomia attribuita alle scuole si pone l’obiettivo di progettare e realizzare interventi educativi volti a promuovere lo sviluppo della persona umana al fine di garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.



Aspetto operativo



La ricaduta pratica di tale innovazione investe l’aspetto organizzativo/ didattico nella misura in cui i docenti sono chiamati all’elaborazione di una progettazione curriculare in grado di rispondere alle esigenze di ogni singolo alunno.



POF ( Piano dell’Offerta Formativa)



Il piano dell’offerta formativa trova legittimazione nella stesura, da parte del collegio dei docenti, di un curricolo per un’istituzione scolastica ambiente educativo per l’apprendimento, in coerenza con le finalità, gli obiettivi e le competenze sancite a livello nazionale e nel rispetto della libertà didattica dei docenti, delle scelte educative delle famiglie e del diritto all’apprendimento degli alunni.



PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)



Con la legge 107/2015 il POF è modificato in PTOF della durata triennale al fine di dare una visione generale di quanto un’istituzione scolastica intenda offrire al territorio in conformità a una costante verifica annuale del (RAV) Rapporto di autovalutazione e del conseguente (PDM) piano di miglioramento.



Tempi elaborazione



Entro il mese di ottobre i collegi dei docenti dovranno elaborare l’offerta formativa valevole per il triennio 2022/2025 sulla scorta delle linee d’indirizzo elaborate da dirigente scolastico.



Elementi del PTOF



L’offerta formativa, nel rappresentare l’identità di ogni singolo istituto vuole essere uno strumento trasparente e di massima informazione. In essa, infatti, sono inserite non solo le progettazioni: educativa, curricolare, extracurricolare, organizzativa e formativa, ma anche tutte le attività formative rivolte agli alunni come l’alternanza scuola lavoro, l’educazione alla salute e quant’altro sia messo in atto nella scuola.



Organismi coinvolti



Nell’elaborazione dell’offerta formativa sono coinvolti tutti gli operatori scolastici dal dirigente scolastico, responsabile dell’emanazione delle linee d’indirizzo, al collegio dei docenti quale organismo tecnico responsabile dell’elaborazione e dell’attuazione, al consiglio d’istituto o di circolo responsabile della sua approvazione.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024