Home Personale Autonomia scolastica, tra le priorità la nascita di nuove figure di coordinamento

Autonomia scolastica, tra le priorità la nascita di nuove figure di coordinamento

CONDIVIDI

Per la nuova autonomia scolastica quali funzioni, quali competenze, quale ruolo spetta alle figure di coordinamento? 

Tra le priorità tematiche nazionali  previste dal Piano per la formazione vi è l’autonomia organizzativa e didattica che presuppone forme di coordinamento volto a valorizzare le risorse e le attività messe in campo per raggiungere i risultati fissati nel Piano triennale dell’offerta formativa. Il coordinamento a diversi livelli implica il possesso di competenze di tipo organizzativo, didattico, disciplinare, relazionale.

La Tecnica della Scuola, per i giorni 18 e 24 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ha attivato un corso online in modalità webinar incentrato proprio sulle FIGURE DI COORDINAMENTO E LE LORO COMPETENZE, in cui saranno affrontati i seguenti temi:

  • Le competenze dei docenti, secondo il Piano di formazione 2016-2019, e del dirigente secondo le Linee guida (attuazione Direttiva n. 36/2016)
  • Il coordinamento nella gestione e nell’organizzazione della scuola
  • Il coordinatore di dipartimento: il ruolo e le funzioni
  • Il coordinatore di classe e di interclasse: la gestione del consiglio nella prospettiva di una formazione volta a valorizzare le differenze come risorsa comune
  • Il coordinatore di indirizzo: la cura organizzativa e didattica per fare emergere le specificità di ogni indirizzo di studio
  • Il coordinatore per il sostegno: l’inclusione scolastica e sociale degli studenti con esigenze formative speciali
  • Il coordinatore delle macroaree organizzative: organizzare le attività della scuola in riferimento al Piano triennale dell’offerta formativa
  • Il coordinatore del PNSD: l’animatore digitale

Per iscriversi al corso e per tutte le informazioni CLICCA QUI